Giornata della Memoria, i bambini ricordano la Shoah

Nel giorno della Memoria, Le insegnanti Asaro Caterina e Sorrentino Maria con i bambini della scuola infanzia della sezione C del plesso Poggioreale ricordano la Shoah.

 


Lavori dei bambini dell'infanzia sezione C plesso Poggioreale

Lavori realizzati dalle maestre: Maria Sorrentino, Caterina Asaro, Maria Gancitano 

FESTA DELL'AUTUNNO

IL PICCOLO PRINCIPE

GLI ANIMALI ONORANO GESU'

 

 

Io leggo Perché...voglio salvare il mondo!

Come ogni anno eccoci di nuovo all’appuntamento con “Io leggo perché”, un’iniziativa promossa dalle case editrici e a cui il nostro istituto I.C. Borsellino - Ajello aderisce. Il tema scelto è l’ecologia e lo slogan con cui partecipiamo è: Io leggo Perché...voglio salvare il mondo!. L’iniziativa si è aperta giorno 21 per terminare giorno 29. Si sta lavorando su delle storie inedite scritte dalle docenti della scuola i cui lavori verranno resi noti pubblicandoli, sia sul sito ufficiale della scuola che sui social. Lo scopo principale è far innamorare della lettura i ragazzi: un libro è una piazza dove confrontare e costruire idee. La lettura, diceva G. Rodari, è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli. I genitori in questa settimana, con grande generosità, potranno donare alla scuola un libro che arricchirà la nostra biblioteca, libri di cui usufruiranno gli studenti. La scuola è gemellata con due librerie: Lettera 22 di Mazara sita in via Garibaldi e l’Albero delle Storie di Marsala sita in via Calogero Isgrò. Donare un libro è un regalo che resta per sempre a chi lo ha letto.

 

 

“Io con te, tu con me. Piccoli eroi saremo noi”

Per il terzo anno l’IC “Borsellino- Ajello” partecipa, con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, al progetto ludico-motorio indetto dall’ USR Calabria “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa” che quest’anno cambia titolo e diventa : “Io con te, tu con me ….. piccoli eroi saremo noi”.

Considerata l’emergenza sanitaria da Coronavirus, la nostra scuola dell’infanzia, tenuto conto dell’età dei bambini, attua un percorso on line, per determinare momenti di apprendimento a distanza e garantire il “contatto” visivo e dialogico con i piccoli scolari in continuità con il precedente progetto intrapreso in presenza a partire dall’a.s. 2017/18 .

In un momento di eccezionale emergenza come quello attuale, in cui sono venute meno le relazioni in presenza, fondamentali per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, il progetto “Io con te, tu con me … piccoli eroi saremo noi” prevede un percorso formativo virtuale, utile  a tenere in contatto i bambini tra loro e con le insegnanti , accorciando idealmente le distanze attraverso divertenti attività ludico- motorie da svolgere insieme.

 

 

   

AREA PON FSE - FESR  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UF98II - http://www.icborsellinoajellomazara.gov.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito :