Nicolò Asaro: passione e competenza al servizio della scuola. Risorsa preziosa dell'IC Borsellino Ajello

Altruismo e senso di responsabilità verso il bene della scuola sono i valori che hanno distinto l’alunno della III E Nicolò Asaro durante i tre anni trascorsi presso la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo. L’alunno Nicolò Asaro ha, fin dal primo anno, messo a disposizione della scuola le sue competenze tecno digitali, ha mostrato la sua abilità nel saper reperire, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. Ha saputo utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione, migliorando le sue competenze di pari passo col continuo evolversi del mondo della tecnologia. Nicolò è stato coinvolto nella realizzazione ufficiale di molti lavori scolastici: realizzazione di un video per l’orientamento, attività di ripresa durante spettacoli organizzati dalla scuola, attività di proiezione, montaggio di apparecchiature come videocamere, luci, strumenti musicali in occasione di concerti natalizi. Ha lavorato in un virtual place, come alunno amministratore sulla piattaforma eTwinning collaborando con il prof. Leo Titone e con la prof.ssa Angela Asaro, ha svolto il ruolo di tutor per aiutare i compagni che hanno partecipato al progetto Erasmus plus. Per concludere il suo percorso scolastico ha realizzato per gli esami un elaborato presentato come una pagina web con l’utilizzo di Adobe Spark con all'interno video realizzati con il software Sony vegas 14, con sottofondi musicali in 8D che danno l’idea di essere circondati da più sorgenti sonore e che creano un effetto circolare, alla fine dell’elaborato è stato utilizzato anche genial.ly. Un plauso, un attestato di stima e gratitudine da parte del Dirigente Scolastico, dott.ssa Eleonora Pipitone e degli insegnanti nei confronti dell'alunno Nicolò Asaro che ha messo a disposizione le proprie competenze a favore dell’istituzione scolastica con forte senso di appartenenza ed abnegazione a favore dell'interesse collettivo. Unanime la consapevolezza che le competenze organizzative, la determinazione  nell'operare delle scelte, lo spirito di autonomia mostrati dall'alunno nell'ambito tecnologico costituiscano solida base per affrontare le sfide educative del futuro .

ELABORATO FINALE

Il DS dott.ssa Eleonora Pipitone

I docenti della Terza E

“A scuola con l’AVATAR al tempo del CORONA VIRUS”

Una scuola che supera il modello trasmissivo e adotta modelli aperti di didattica attiva mette lo studente in situazioni di apprendimento continuo che gli permette di argomentare il proprio ragionamento, di correggerlo strada facendo e di presentarlo agli altri.

L’obiettivo è coinvolgere e motivare gli studenti, trasformando il modello educativo e i linguaggi della scuola, rendendoli protagonisti dell’apprendimento e non solo ascoltatori passivi e silenziosi, applicando metodi di problem solving e collaborative learning. Da queste premesse metodologiche è nata l’esperienza realizzata dalle alunne Noemi Licari e Rosa Valore della classe III C della Scuola Secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo, che hanno sostenuto la loro prova di esame di Terza Media all’interno di un Ambiente Virtuale, con ottimi risultati, accompagnati dal loro prof. Giovanni Marrone e dal ricercatore Gianni Panconesi, che hanno ideato e reso concreto il progetto di educazione immersiva “A scuola con l’AVATAR”. Il percorso che la scuola ha intrapreso è appena iniziato e sarà portato avanti con la collaborazione del ricercatore dott. Gianni Panconesi esperto di didattica immersiva nei mondi virtuali,  per migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso l’utilizzo di piattaforme di e-learning, come sono i Mondi Virtuali 3D.

Modulo per la richiesta di rimborso bollettini mensa non utilizzati

Il modulo di richiesta rimborso va compilato in ogni sua parte e inviato per e.mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 19/06/2020. Verranno comunicate in seguito le modalità per la consegna dei bollettini non utilizzati.

CRITERI ESAME DI STATO_A.S.19-20

I Criteri per l'Esame di STATO 2019/20 sono stati Deliberati dal Collegio dei docenti il 28 maggio 2020

AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE

LE ATTIVITA' DIDATTICHE NELLA

SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA

SECONDARIA DI 1° GRADO

SONO SOSPESE GIORNO 1 GIUGNO 2020

COME DELIBERATO NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 3 SETTEMBRE 2019

AVVISO GRADUATORIE NAZIONALI

Procedura di internalizzazione di cui all’art. 58, comma 5 seguenti, del D.L. 21.06.2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9.8.2013, n. 98 – D.D.

PREMIO SCUOLA DIGITALE-Fase Regionale

L'evento WEB PREMIO SCUOLA DIGITALE che vede come protagonisti i nostri alunni si svolgerà venerdì 29 maggio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per ACCEDERE alla FINALE REGIONALE cliccate sul seguente LINK:

PREMIO SCUOLA DIGITALE FASE REGIONALE