Erasmus+:FILM

PROGETTO ERASMUS PLUS: FILM (Fantasy-Illusion-Learning-Making)

                                 INCONTRO PORTOGALLO – Resende. 25-30 SETTEMBRE 2017

Anche quest’anno, come da tradizione consolidata, presso il nostro Istituto comprensivo BORSELLINO-AJELLO, si è attuato il progetto ERASMUS PLUS.

Il Dirigente  Dott.ssa Eleonora Pipitone, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa che ha visto coinvolti dal 25 al 30 settembre 2017 gli alunni della Secondaria di I grado : Erika Tudisco, Francesco Sferlazzo, Luigi Impeduglia, Pietro Asaro e Vittoria Bianco, accompagnati dai professori Rocco Spanò e Maria Tramontana.

Animatore del progetto è stato il professore di lingua inglese “Rocco Spanò” che vanta un’esperienza decennale nella promozione dei progetti ERASMUS.

I ragazzi sono stati ospitati presso le famiglie degli alunni della Scuola primaria di Resende, cittadina portoghese posta lungo le sponde del fiume Duoro in Portogallo. Le delegazioni di Italia, Lituania, Estonia e Polonia si sono incontrate per continuare le attività del Progetto il cui tema è racchiuso nell’acronimo FILM (Fantasy-Illusion-Learning-Making).

Le suddette delegazioni, dopo essere state accolte con canti e danze tradizionali dai ragazzi portoghesi, sono state ricevute dal Vice-Sindaco che ha salutato gli ospiti dando loro il benvenuto da parte della città.

Nei Workshops sulle tematiche del progetto, i nostri ragazzi hanno spiegato che il loro lavoro è iniziato, già dall’anno scolastico 2016/17, durante il quale, grazie all’utilizzo di una  didattica pluridisciplinare (mediante i laboratori attivati nella scuola) gli alunni hanno realizzato: -il  logo che è stato messo in rete insieme a quello degli altri stati-partner e votato da tutti; -piccoli strumenti di pre-cinema, quali lo zootropio, il taumatropio e la lanterna magica e -un video “The Ballad Siger” che racconta la storia di Mazara durante il periodo di Ruggero D’Altavilla.

Alunni e docenti, durante il soggiorno, sono stati accompagnati a visitare alcuni luoghi significativi  del Portogallo nella zona di Porto. La meta più rinomata della zona è Fatima con il Santuario della Vergine Maria, seguono Coimbra la città Universitaria e Leiria.

In quest’ultima città i ragazzi con i rispettivi docenti hanno visitato il Museo del Cinema e partecipato ai laboratori proposti utilizzando dei veri strumenti da precinema. Inoltre hanno anche fatto un piccolo viaggio sulle tipiche imbarcazioni fluviali che, anticamente, trasportavano il vino Porto dalle cantine della valle del Duoro fino alla città di Porto.

L’ultima ed interessante escursione ha interessato la città di Porto e, in particolare, il museo dei Trasporti e delle Comunicazioni dove sono stati autori, registi e protagonisti di una trasmissione televisiva.

Le attività del Progetto Erasmus plus hanno dato modo agli alunni di affrontare una settimana interessante e coinvolgente che ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze. Formativa si è dimostrata l’esperienza del soggiorno presso le famiglie dei ragazzi portoghesi (alcuni dei quali erano stati ospitati, lo scorso anno, dalle famiglie dei nostri alunni e dal nostro istituto Borsellino-Ajello a Mazara) in quanto ha toccato non solo la sfera scolastica, ma anche e soprattutto, la sfera sociale e relazionale. Gli alunni, infatti, hanno avuto la possibilità di comprendere come vivono gli studenti di un altro paese europeo, specialmente nell’anno del trentesimo anniversario dell’Erasmus che è visto come la migliore rappresentazione dell’Europa Unita.

Il Link del progetto è il seguente: http://filmerasmus.weebly.com/

   

AREA PON FSE - FESR  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UFV7IT- http://www.icborsellinoajellomazara.gov.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito : salvatore giordano