099 - Sospensione attività didattiche 11-16 gennaio

Sospensione attività didattica in presenza
Ordinanza contingibile ed urgente n. 5 del 08/01/2021 della Regione Sicilia

In conformità con quanto disposto con l’Ordinanza in oggetto, si comunica che le attività didattiche sono sospese, per la scuola Primaria e secondaria di I Grado, dall’11 al 16 Gennaio 2021.
L’attività didattica della scuola dell’Infanzia si svolgerà regolarmente in presenza.
Le attività di didattica a distanza si svolgeranno in coerenza con il Piano Scuola per la Didattica Digitale Integrata, le Linee guida del Ministero dell’Istruzione e le delibere degli Organi Collegiali competenti.

In particolare sono previste:

10 h settimanali attività sincrone/asincrone classi 1e
15 h settimanali attività sincrone classi 2e-3e-4e-5e

Scuola Secondaria
15 h settimanali attività sincrone classi 1e-2e-3e.

I Docenti coordinatori di classe avranno cura di comunicare ai genitori, tramite i rappresentanti di classe, orari di collegamento e alternanza delle materie.
L’art. 4, comma 5 dell’Ordinanza in oggetto stabilisce che i Dirigenti Scolastici, in funzione delle esigenze organizzative dei singoli Istituti e nel rispetto delle disposizioni in materia, hanno facoltà di ammettere comunque in presenza gli alunni portatori di disabilità e di bisogni educativi Speciali.
Pertanto, sulla base delle richieste formalizzate dalle famiglie, verranno predisposte le attività didattiche in presenza, prioritariamente per gli alunni disabili che maggiormente subiscono gli effetti negativi della mancanza di relazioni in occasione di attività a distanza. I Docenti di sostegno assicureranno la propria
presenza a scuola, per 15 h settimanali, coerentemente con le richieste della famiglie e con le esigenze degli alunni, coadiuvati dagli Assistenti all’Autonomia e Comunicazione se previsti.
I Docenti referenti per l’Inclusione, Giacalone Gaetano e Saffiotti Vita, saranno disponibili a supporto delle famiglie e dei colleghi a tutela degli alunni più bisognosi e in situazioni di difficoltà.
Tutti i Docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico presenze ed attività svolte in modalità sincrona.
Si confida nella collaborazione di tutto il personale educativo per un proficuo lavoro insieme agli alunni e alle famiglie, per affrontare al meglio l’emergenza del momento.

Si allega ordinanza n. 5 del 08/01/2020